Paramapadham è Snakes and Ladders in
Inglese; è stato creato nell'antica India prima del 1892.
È anche conosciuto come Parama Pada Sopanam significa
Passi per il luogo più alto (dove Parama Pada
significa posto più alto e Sopanam significa gradini). Paramapadham è stato ispirato dalla religione; ed era
creduto di essere simbolico del tentativo di un uomo di raggiungere
Dio. Le scale rappresentano le virtù e i serpenti
rappresentare i vizi. I serpenti portano nomi che li collegano
alle storie dei nostri poemi epici.
Come giocare
---------------------
Il tabellone per Paramapatham è composto da un totale di 100 quadrati che sono contrassegnati casualmente da scale e serpenti. Se la testa di un serpente inizia in un quadrato, finirà con poche macine. I pezzi di gioco possono essere qualsiasi cosa come semi, monete e conchiglie, l'unico requisito è che ogni moneta dovrebbe essere unica e facilmente differenziabile l'una dall'altra.
Questo gioco può essere giocato da più di due persone e nei villaggi le nonne fanno spesso questo gioco con i loro nipoti per dedicare il loro tempo libero. Questo gioco è facile da giocare e non ha molte regole rigide.
Il gioco inizia, quando un giocatore ottiene uno nei suoi dadi, si muove nel grind in base ai numeri che ottiene nei suoi dadi. Al completamento di una mossa, se la moneta del giocatore si ferma nell'estremità numerata inferiore di una scala, deve salire e posizionare la sua moneta dove conduce la parte superiore della scala. Se le monete del giocatore atterrano nel grind con il numero più alto del serpente, dovrebbe scendere e finire dove giace la coda del serpente.
Un giocatore ottiene un turno extra se ottiene 1, 5, 6 numeri sui suoi dadi. Il tema ultimo di questo gioco è che, per raggiungere l'illuminazione, nella vita si devono vincere tutti i vizi ei beni. Per questo anche la fortuna gioca un ruolo fondamentale, la fortuna non è altro che destino. Il gioco interpreta anche gli effetti delle buone azioni contro quelle cattive. Il tabellone è ricoperto di immagini mistiche.
Il vincitore del gioco è colui che raggiunge per primo la casella "100" sul tabellone.